Home Didascalie/****
PRIMA DELL'ACCADEMIA
1 Un quadretto dei tempi passati. Avevo 7 anni
DURANTE L'ACCADEMIA
2a-2e, 2g,2j,2k La modella di nudo Nina von Kikodze della Georgia
2r Fondale per l'opera “LE CINESI” di C.W. von Gluck per il Gärtnerplatztheater di Monaco di Baviera.
2q Una scena dal “KAUKASISCHER KREIDEKREIS” di B. Brecht.
2s Locandina per la commedia “MONSIEUR DE POURCEAUGNAC” di J.B. Moliere/J.B. Lully
2l-2o Scenografie astratte (collages)
2p Scenografia generica (tempera)
2t-2w Scenografia per “LE BALCON” di G. Genet
DOPO L'ACCADEMIA
RITRATTI
3-4w Finita l'Accademia, ho dedicato diversi anni esclusivamente all'arte del ritratto.Nei ritratti non mi interessava solo cogliere l'aspetto esteriore, ma cogliere la personalità nel suo ambiente, realizzare quasi uno psicogramma. La personalità si trova all'interno. Questo interno dà forma all'esterno. In un ritratto l'aspetto deve racchiudere l'interno
3p Questo dipinto rappresenta due signore ritratte di schiena, sedute davanti ad uno specchio, mentre si stanno preparando per un ballo. I rispettivi mariti, già pronti, le aspettano. Sullo sfondo del quadro mi si può riconoscere, semicoperto dalla tela, intento a ritrarre il gruppo. La parte superiore della cornice, di vero legno pregevolmente intagliato, si assottiglia sui lati fino a sfumare nella pittura che ne riprende i motivi
3,3u Mia Madre
4q Su queste due tele fissate ad angolo retto, si vede a sinistra una signora di schiena che si guarda nello specchio a destra. Esiste un solo punto di vista ben preciso, perchè le linee rappresentate non subiscano piegature passando da una tela all’altra
LIBRI
268-269i Vari quadri tratti dalla mia fiaba “I COBOLDI DEGLI ARCOBALENI”.Le metamorfosi dei fiori in insetti è un tema che mi ha affascinato dalla prima infanzia (n. 1). Un racconto illustrato da 19 quadri ad olio su legno (Thames & Hudson)
270-272v Vari quadri tratti dalla Tetralogia di R. Wagner. Ho raccontato con parole mie la storia de “L’ANELLO DEL NIBELUNGO” e realizzato 30 quadri (Thames & Hudson)
273 La copertina di un disco del gruppo rock “Johnny Fuzzy Kruz and the Mind Explosions”. Mi hanno chiesto di poter utilizzare il frontespizio del mio libro sulla Tetralogia di Wagner (n. 270). Le Norne impregnate di simboli si sono trasformate in “Rockers”
276-284f 10 quadri e 46 vignette per il libro "THE LEGEND OF TE TUNA”, un racconto scritto da R. Adams (Sidgwick & Jackson)
276

Il depliant pubblicitario del libro “The Legend of Te Tuna”

278-283c Alcune vignette doppie per il racconto di “The Legend of Te Tuna”. Tra quella superiore e quella inferiore è inserito il testo.
283d-284f Una selezione di quadri tratti dal libro “The Legend of Te Tuna”
dal 285 a al 294 b Vari quadri tratti dal volume “THE WHITE GOBLIN”, un seguito del libro “I Coboldi degli Arcobaleni”. Racconto, illustrato da 16 quadri (Thames & Hudson)
295 La copertina del libro “CUINTRISTORIE DAL FRIÛL” di J. Marchet (inchiostro di china)
FILM
300 al 00300h Qualche dettaglio delle “galassie” per il film “FLASH GORDON” prodotto da Dino De Laurentis
301 al 00423 Il film “LA STORIA  INFINITA”
301 Il quadro per la locandina del film “La storia Infinita”
302 La locandina
303-423 Bozzetti preparatori per i personaggi, i costumi,  le maschere e per vari dettagli del film “La Storia Infinita”. Numerose illustrazioni per la scenografia. La casa di produzione  ha trattenuto tutto il materiale definitivo da me creato sul posto.
OPERA
1020-1020p Scenografia per l'Opera “ DER GOGGOLORI”, musica di W. Hiller, libretto di M. Ende
1021-1432
L’ ANELLO DEL NIBELUNGO Testo e musica di R Wagner (Opera di Zurigo 1987-89)
Qui è riprodotta circa la metà del lavoro realizzato per la “Tetralogia” di R. Wagner all'Opera di Zurigo. Quando si discute con un regista è indispensabile avere qualche esempio concreto in mano. Per questo motivo esistono diverse versioni delle scene: qui espongo solo una piccola parte di quelle create.
Il regista di questa produzione, C.H. Drese, ed io avevamo deciso di scegliere la versione del Globo Terrestre tagliato a metà. Questa idea voleva raffigurare gli effetti dell'evoluzione del tempo sulla superficie della Terra, a partire dall'era glaciale fino ai giorni d'oggi. La scenografia dell'ultima delle quattro opere, “Il Crepuscolo degli Dei”, rappresenta il nostro tempo attuale, in cui i confini del globo terrestre si dilatano. La superficie è  ricoperta di immondizie che prendono il posto della     natura. Nelle intenzioni iniziali questi rifiuti dovevano riempire la “Sala dei Nibelunghi” fino a sfiorare il lampadario fissato al soffitto. Purtroppo, all'ultimo minuto, queste immondizie furono “spazzate via”. Rimase il vuoto, nudo pavimento di scena,  diventato così il pavimento della sala,  che arrivava  quasi al lampadario. Questo effetto risultò senz'altro di impossibile  comprensione per il pubblico ed il senso di questa scenografica sparì insieme con le immondizie...
1021e Bozzetto per il sipario di scena
1021f
L'opuscolo del programma
1021g La pubblicazione della produzione
1021-1021d Le quattro locandine (ottennero lo Schweizerplakatpreis)

L'ORO DEL RENO
1022-1022w Bozzetti per costumi e maschere, dettagli della scenografia
1034-1130 Bozzetti di scene (varie versioni)
1130-1130g Fotografie

LA VALCHIRIA
1131-1131p
Bozzetti per la Roccia delle Valchirie
1131q-1131u
Bozzetti per la Roccia di Wotan e Fricka
1131w-1131x
La capanna di Hunding e la sua sedia
1132-1132d
Fondali doppi
1147-1229
Bozzetti di scene (varie versioni)
1229.1229n
Fotografie

SIGFRIDO
1230-1231g
Fondali doppi e singoli
1232a-1238f
Scenografie e dettagli
1239-1327
Bozzetti di scene (varie versioni)
1327a Fotografie

IL CREPUSCOLO DEGLI DEI
1328-1328a Dettagli della scenografia
1328d Fondale doppio
1327-1430 Bozzetti di scene (varie versioni)
1431-1432 Fotografie
OPERE VARIE
8002 Locandina per la commedia “HAIR” per i Paesi di lingua tedesca
8003, 8004 Locandine per concerti
8005 I miei genitori guardano la loro pietra tombale. Mi avevano chiesto di disegnarla e di farla scolpire mentre erano ancora in vita, per poterla osservare dalla parte “buona”!
8006 La locandina che ho concepito per una retrospettiva dei miei lavori
8007 Il depliant per questa retrospettiva
8008-80012 Boccale da birra realizzato per il museo della birreria Paulaner di Monaco di Baviera
80013-8020 Loghi
8023 Questo quadro è stato commissionato dalla Casa Discografica DGG (Deutsche Grammophon Gesellschaft). Lo ho concepito in modo da poterlo dividere in 12 singoli quadri, per una serie di 12 dischi – (Olio su legno).
8024-8030 Esempi di copertine di questi dischi. Sul retro è stampato il quadro intero.
8183-8208 Variazioni su uno proprio tema
8183 Qui inizia il viaggio
8184 Malefica, Venefica
8185 Dolce polline per la farfalla
8186 Zona industriale
8187 Vino, donna e canto (“Wein, Weib und Gesang”)
8188 Yack lo Squarciatore
8189 La rinascita
8190 La visione di Adamo
8191 A gonfie vele
8192 Ondina, abita ancora qui?
8193 Caos - Ordine
8194 Erbacce adorate
8195 Segnale stradale
8196 Sovra e sottoesposizione
8197 Il giro del mondo in 80 giorni
8198 Grande e piccolo bucato
8199 La vacanza dell'anno scorso
8200 Flora e Fauni
8201 Bellezza glaciale
8202 La cascata inaspettata
8203 L'albero della vita
8204 Piove ancora ?
8205 Vanitas
8206 Il mio tornado preferito
8207 Chiudiamo le tende
8208 Il tema
8231 Un lavoro commissionato dal Deutscher Boxerclub. Il quadro è stato utilizzato per realizzare un foulard di seta. I cani rappresentati in questa opera sono tutti ritratti dipinti da fotografie. Questo tipo di pittura si chiama “trompe l'oeil”. (acrilico su legno)
8357 L’Originale di G.A. Canaletto
Il Ritorno del Bucintoro (1730)
Fondazione A Crespi, Milano

La Copia del « Ritorno del Bucentauro » di G.A. Canaletto
Creata nel 1933 per una Osteria di Venezia
Comprai questo dipinto di basso livello, perchéé ebbi l’idea di continuare a dipingere su questa tela la mia versione


La mia Versione
« L’Ultimo Ritorno del Bucentoro » (2013)
 

Ogni contenuto di questo sito puo' essere copiato o divulgato sotto altra forma, solo con il consenso dell'autore.