PRIMA DELL'ACCADEMIA | |
1 | Un quadretto dei tempi passati. Avevo 7 anni |
DURANTE L'ACCADEMIA |
|
2a-2e, 2g,2j,2k | La modella di nudo Nina von Kikodze della Georgia |
2r | Fondale per l'opera “LE CINESI” di C.W. von Gluck per il Gärtnerplatztheater di Monaco di Baviera. |
2q | Una scena dal “KAUKASISCHER KREIDEKREIS” di B. Brecht. |
2s | Locandina per la commedia “MONSIEUR DE POURCEAUGNAC” di J.B. Moliere/J.B. Lully |
2l-2o | Scenografie astratte (collages) |
2p | Scenografia generica (tempera) |
2t-2w | Scenografia per “LE BALCON” di G. Genet |
DOPO L'ACCADEMIA |
|
RITRATTI | |
3-4w | Finita l'Accademia, ho dedicato diversi anni esclusivamente all'arte del ritratto.Nei ritratti non mi interessava solo cogliere l'aspetto esteriore, ma cogliere la personalità nel suo ambiente, realizzare quasi uno psicogramma. La personalità si trova all'interno. Questo interno dà forma all'esterno. In un ritratto l'aspetto deve racchiudere l'interno |
3p | Questo dipinto rappresenta due signore ritratte di schiena, sedute davanti ad uno specchio, mentre si stanno preparando per un ballo. I rispettivi mariti, già pronti, le aspettano. Sullo sfondo del quadro mi si può riconoscere, semicoperto dalla tela, intento a ritrarre il gruppo. La parte superiore della cornice, di vero legno pregevolmente intagliato, si assottiglia sui lati fino a sfumare nella pittura che ne riprende i motivi |
3,3u | Mia Madre |
4q | Su queste due tele fissate ad angolo retto, si vede a sinistra una signora di schiena che si guarda nello specchio a destra. Esiste un solo punto di vista ben preciso, perchè le linee rappresentate non subiscano piegature passando da una tela all’altra |
LIBRI | |
268-269i | Vari quadri tratti dalla mia fiaba “I COBOLDI DEGLI ARCOBALENI”.Le metamorfosi dei fiori in insetti è un tema che mi ha affascinato dalla prima infanzia (n. 1). Un racconto illustrato da 19 quadri ad olio su legno (Thames & Hudson) |
270-272v | Vari quadri tratti dalla Tetralogia di R. Wagner. Ho raccontato con parole mie la storia de “L’ANELLO DEL NIBELUNGO” e realizzato 30 quadri (Thames & Hudson) |
273 | La copertina di un disco del gruppo rock “Johnny Fuzzy Kruz and the Mind Explosions”. Mi hanno chiesto di poter utilizzare il frontespizio del mio libro sulla Tetralogia di Wagner (n. 270). Le Norne impregnate di simboli si sono trasformate in “Rockers” |
276-284f | 10 quadri e 46 vignette per il libro "THE LEGEND OF TE TUNA”, un racconto scritto da R. Adams (Sidgwick & Jackson) |
276 |
Il depliant pubblicitario del libro “The Legend of Te Tuna” |
278-283c | Alcune vignette doppie per il racconto di “The Legend of Te Tuna”. Tra quella superiore e quella inferiore è inserito il testo. |
283d-284f | Una selezione di quadri tratti dal libro “The Legend of Te Tuna” |
dal 285 a al 294 b | Vari quadri tratti dal volume “THE WHITE GOBLIN”, un seguito del libro “I Coboldi degli Arcobaleni”. Racconto, illustrato da 16 quadri (Thames & Hudson) |
295 | La copertina del libro “CUINTRISTORIE DAL FRIÛL” di J. Marchet (inchiostro di china) |
FILM | |
300 al 00300h | Qualche dettaglio delle “galassie” per il film “FLASH GORDON” prodotto da Dino De Laurentis |
301 al 00423 | Il film “LA STORIA INFINITA” |
301 | Il quadro per la locandina del film “La storia Infinita” |
302 | La locandina |
303-423 | Bozzetti preparatori per i personaggi, i costumi, le maschere e per vari dettagli del film “La Storia Infinita”. Numerose illustrazioni per la scenografia. La casa di produzione ha trattenuto tutto il materiale definitivo da me creato sul posto. |
OPERA | |
1020-1020p | Scenografia per l'Opera “ DER GOGGOLORI”, musica di W. Hiller, libretto di M. Ende |
1021-1432 |
L’ ANELLO DEL NIBELUNGO Testo e musica di R Wagner (Opera di Zurigo 1987-89) Qui è riprodotta circa la metà del lavoro realizzato per la “Tetralogia” di R. Wagner all'Opera di Zurigo. Quando si discute con un regista è indispensabile avere qualche esempio concreto in mano. Per questo motivo esistono diverse versioni delle scene: qui espongo solo una piccola parte di quelle create. Il regista di questa produzione, C.H. Drese, ed io avevamo deciso di scegliere la versione del Globo Terrestre tagliato a metà. Questa idea voleva raffigurare gli effetti dell'evoluzione del tempo sulla superficie della Terra, a partire dall'era glaciale fino ai giorni d'oggi. La scenografia dell'ultima delle quattro opere, “Il Crepuscolo degli Dei”, rappresenta il nostro tempo attuale, in cui i confini del globo terrestre si dilatano. La superficie è ricoperta di immondizie che prendono il posto della natura. Nelle intenzioni iniziali questi rifiuti dovevano riempire la “Sala dei Nibelunghi” fino a sfiorare il lampadario fissato al soffitto. Purtroppo, all'ultimo minuto, queste immondizie furono “spazzate via”. Rimase il vuoto, nudo pavimento di scena, diventato così il pavimento della sala, che arrivava quasi al lampadario. Questo effetto risultò senz'altro di impossibile comprensione per il pubblico ed il senso di questa scenografica sparì insieme con le immondizie... |
1021e | Bozzetto per il sipario di scena |
1021f |
L'opuscolo del programma |
1021g | La pubblicazione della produzione |
1021-1021d | Le quattro locandine (ottennero lo Schweizerplakatpreis) |
L'ORO DEL RENO | |
1022-1022w | Bozzetti per costumi e maschere, dettagli della scenografia |
1034-1130 | Bozzetti di scene (varie versioni) |
1130-1130g | Fotografie |
LA VALCHIRIA | |
1131-1131p |
Bozzetti per la Roccia delle Valchirie |
1131q-1131u |
Bozzetti per la Roccia di Wotan e Fricka |
1131w-1131x |
La capanna di Hunding e la sua sedia |
1132-1132d |
Fondali doppi |
1147-1229 |
Bozzetti di scene (varie versioni) |
1229.1229n |
Fotografie |
SIGFRIDO | |
1230-1231g |
Fondali doppi e singoli |
1232a-1238f |
Scenografie e dettagli |
1239-1327 |
Bozzetti di scene (varie versioni) |
1327a | Fotografie |
IL CREPUSCOLO DEGLI DEI | |
1328-1328a | Dettagli della scenografia |
1328d | Fondale doppio |
1327-1430 | Bozzetti di scene (varie versioni) |
1431-1432 | Fotografie |
OPERE VARIE |
|
8002 | Locandina per la commedia “HAIR” per i Paesi di lingua tedesca |
8003, 8004 | Locandine per concerti |
8005 | I miei genitori guardano la loro pietra tombale. Mi avevano chiesto di disegnarla e di farla scolpire mentre erano ancora in vita, per poterla osservare dalla parte “buona”! |
8006 | La locandina che ho concepito per una retrospettiva dei miei lavori |
8007 | Il depliant per questa retrospettiva |
8008-80012 | Boccale da birra realizzato per il museo della birreria Paulaner di Monaco di Baviera |
80013-8020 | Loghi |
8023 | Questo quadro è stato commissionato dalla Casa Discografica DGG (Deutsche Grammophon Gesellschaft). Lo ho concepito in modo da poterlo dividere in 12 singoli quadri, per una serie di 12 dischi – (Olio su legno). |
8024-8030 | Esempi di copertine di questi dischi. Sul retro è stampato il quadro intero. |
8183-8208 | Variazioni su uno proprio tema |
8183 | Qui inizia il viaggio |
8184 | Malefica, Venefica |
8185 | Dolce polline per la farfalla |
8186 | Zona industriale |
8187 | Vino, donna e canto (“Wein, Weib und Gesang”) |
8188 | Yack lo Squarciatore |
8189 | La rinascita |
8190 | La visione di Adamo |
8191 | A gonfie vele |
8192 | Ondina, abita ancora qui? |
8193 | Caos - Ordine |
8194 | Erbacce adorate |
8195 | Segnale stradale |
8196 | Sovra e sottoesposizione |
8197 | Il giro del mondo in 80 giorni |
8198 | Grande e piccolo bucato |
8199 | La vacanza dell'anno scorso |
8200 | Flora e Fauni |
8201 | Bellezza glaciale |
8202 | La cascata inaspettata |
8203 | L'albero della vita |
8204 | Piove ancora ? |
8205 | Vanitas |
8206 | Il mio tornado preferito |
8207 | Chiudiamo le tende |
8208 | Il tema |
8231 | Un lavoro commissionato dal Deutscher Boxerclub. Il quadro è stato utilizzato per realizzare un foulard di seta. I cani rappresentati in questa opera sono tutti ritratti dipinti da fotografie. Questo tipo di pittura si chiama “trompe l'oeil”. (acrilico su legno) |
8357 | L’Originale di G.A. Canaletto Il Ritorno del Bucintoro (1730) Fondazione A Crespi, Milano La Copia del « Ritorno del Bucentauro » di G.A. Canaletto Creata nel 1933 per una Osteria di Venezia Comprai questo dipinto di basso livello, perchéé ebbi l’idea di continuare a dipingere su questa tela la mia versione La mia Versione « L’Ultimo Ritorno del Bucentoro » (2013) |